LaRievocazione 2018

LaRievocazione 2018

Edizione 2018 de LaRievocazione

L’edizione 2018 de LaRievocazione si terrà domenica 30 settembre, a partire dalle 10:30 fino alle 19:00. Anche questa edizione porterà il visitatore a scoprire vari aspetti della vita di cinque secoli fa, soprattutto negli spazi del Castello.

Numerose postazioni ricostruiranno e coinvolgeranno il visitatore nella vita militare, con armati impegnati in duelli, alternati a dimostrazioni e spiegazioni sulla vita militare, sulle abitudini e le armi che utilizzavano, oggetto di progresso e miglioramento continuo, di pari passo con le tecniche di difesa.

Come si stava a tavola, sia in una corte che tra il popolo, con i relativi cerimoniali, e l’importanza che questi rivestivano nei momenti conviviali.

Senza dimenticare la necessità di curarsi e di curare, oggetto di vari momenti in cui sarà illustrata la pratica medica tramandata dalle donne, quando qualche vecchia maliarda poteva incappare nell’accusa di stregoneria, ma anche le varie ricette e approcci più canonici e ufficiali alla cura del corpo, sia per guarire che per abbellirsi.

Sarà presente anche il falconiere, che oltre a far vedere e ammirare i propri rapaci, intratterrà il pubblico con spettacoli e acrobazie, per dimostrare le antiche radici di questa splendida arte.

Anche le piazze e le vie del borgo ai piedi del castello torneranno al ‘500, con vari artigiani,  che le animeranno. In particolare sarà possibile vedere all’opera un cordaio, che porterà in piazza la sua antica arte, un tempo centrale e oggi quasi dimenticata.

Qui alcune immagini delle passate edizioni

Ti ha interessato? Condividi la pagina!